Terre e rocce da scavo, terreni, fanghi e compost. Per ogni tipologia di ambiente VisMederi è in grado di eseguire prelievi ed analisi per la verifica dei limiti di legge riferiti alla specifica destinazione d’uso.
Sui terreni i principali settori di intervento sono da identificarsi nella ricerca di contaminanti e nella valutazione agronomica del suolo per piani di concimazione o spargimento di liquami o fanghi derivanti da impianti di depurazione.
Sui fanghi il laboratorio effettua controlli chimici e microbiologici per la verifica dei processi di depurazione e delle caratteristiche di utilizzabilità nella produzione di biogas o in ambito agricolo.
Sul compost VisMederi verifica l’idoneità per l’impiego in agricoltura individuandone le caratteristiche chimico-fisiche e la specifica composizione.
Terre e rocce da scavo
Predisposizione piani di caratterizzazione per la verifica dei limiti previsti per le terre e rocce da scavo riferiti alla specifica destinazione d’uso dei siti da bonificare: commerciale/industriale; residenziale/verde pubblico e privato; uso agricolo. Analisi chimiche su metalli, composti aromatici, clorurati cancerogeni e non cancerogeni, alogenati cancerogeni e non cancerogeni, policiclici aromatici, metalli, fitofarmaci.
Terreni
Gli ambiti principali di intervento sono due: la ricerca di contaminanti per la valutazione preliminare e successiva bonifica e la valutazione agronomica del suolo per piani di concimazione, spargimento liquami o fanghi derivanti da impianti di depurazione. In particolare, VisMederi effettua prelievi e analisi finalizzate al controllo dei terreni ad uso agricolo tra cui:
- Analisi granulometrica: determinazione degli anioni, carbonati, carbonio organico e totale, metalli totali ed estraibili e relativi indici di estraibilità, capacità di scambio cationico
- Azoto: minerale, solubile, totale, ammoniacale nitrico e nitroso
- Fosforo: scambiabile, totale, assimilabile
- Boro
- Zolfo
Fanghi e compost
Controlli analitici chimici e microbiologici su fanghi per la verifica delle prestazioni di processi di depurazione, delle caratteristiche di utilizzabilità nella produzione di biogas o in agricoltura. Analisi del compost. VisMederi effettua analisi sui compost e ammendanti derivati da differenti matrici (fanghi di depurazione, frazioni organiche di rifiuti urbani, scarti dell’agro-industria, residui agricoli deiezioni zootecniche, etc.) al fine di verificarne l’idoneità per impiego in agricoltura e di individuarne le caratteristiche. L’analisi del compost viene effettuata per la verifica del rispetto delle caratteristiche previste sia nel caso del loro utilizzo come attività di recupero rifiuti non pericolosi, sia per la conformità alle specifiche previste dalla normativa vigente nel caso d’impiego come fertilizzante.
Servizi di consulenza
- valutazione delle componenti del contesto territoriale e individuazione delle zonizzazioni di riferimento
- analisi degli aspetti ambientali in ingresso e in uscita per singola “fase lavorativa”, nonché l’identificazione degli aspetti ambientali diretti e indiretti
- valutazione della conformità alla normativa ambientale
- individuazione degli indicatori di prestazione ambientale
- sviluppo delle procedure e delle istruzioni del Sistema di gestione, della documentazione e delleregistrazioni affinché l’azienda possa essere certificata da un ente terzo
- certificazione di Sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO 14000